Costi di un recupero dati - Listino prezzi
Un servizio professionale di Recupero Dati non può avere dei costi fissi. La tipologia di guasto che può interessare un hard disk, un sistema RAID o NAS, una Pen Drive, e in generale di un qualsiasi dispositivo di memorizzazione dati è molto vasta e stabilire un prezzo a priori senza avere effettuato una diagnosi approfondita sarebbe poco professionale.
Un problema meccanico di un hard disk, ad esempio, può essere di varia natura e prevedere o meno la sostituzione di una o più parti ed è impossibile sapere quali e in che modo causano il difetto senza aprire il disco in camera bianca e senza analizzarlo con gli strumenti adatti.
Commercialmente parlando, un prezzo fisso per un recupero dati molto spesso può significare due cose:
1. Il prezzo comprende tutte le possibilità di guasto e nel 50% dei casi pagherete molto più di quanto sarebbe necessario;
2. Il calcolo si basa sulla probabilità, alla verifica in laboratorio, di riscontrare un problema che sia conveniente da risolvere in senso economico. In questo caso, il rischio è che se la lavorazione dovesse risultare più onerosa di quanto ipotizzato, il supporto potrebbe essere dato per non recuperabile.
A noi di RecuperoDati.com non piace questa politica e saremo in grado di produrre un preventivo per il recupero dati solo dopo aver effettuato le verifiche necessarie.
Per venire incontro al Cliente, che spesso si trova spiazzato dal non conoscere in anticipo la spesa che dovrà sostenere, abbiamo previsto alcune agevolazioni:
TABELLE INDICATIVE COSTI
Le tabelle sottostanti hanno lo scopo di fornire un'indicazione di massima sulla spesa da sostenere per recuperare i dati dai vari tipi di dispositivo. Nella maggior parte dei casi sono disponibili tre diverse opzioni per quanto riguarda la tempistica necessaria alla conclusione del recupero:
ECONOMY (15-20gg)
STANDARD (5-7gg)
EXPRESS (lavorazione di emergenza, 1-3gg compresi notturno e festivi).