Raid
Il servizio di Recupero Dati da Sistemi RAID è rivolto prevalentemente ad una utenza di professionisti, uffici, aziende e amministrazioni sia pubbliche che private. Possiamo considerare il recupero dati su questi tipi di supporti una lavorazione complementare a quello che può essere il “semplice” recupero dei dati da un singolo hard disk.
Con il termine RAID (Redundant Array of Independent Disks, ossia insieme ridondante di dischi indipendenti) si indica la configurazione in gruppo di più dischi rigidi in modo da essere utilizzati da un computer come un unico volume.
Il vantaggio del Raid è che fornisce migliori prestazioni e ha maggiore tolleranza ai guasti. I Sistemi Raid sono normalmente utilizzati nei Server, nelle Workstation e nei Sistemi NAS.
<L’operazione di recupero dati da un sistema Raid generalmente prevede due fasi principali di lavorazione.
La prima è quella di analizzare ed eventualmente ripristinare il buon funzionamento di ciascun hard disk che compone il supporto in oggetto. In questa fase possono essere necessari interventi su firmware, riparazioni elettroniche o addirittura ripristini hardware.
La seconda fase è invece quella di estrazione dei dati da ciascun supporto e di re-assemblaggio compatibilmente con la loro struttura originaria, al fine di riuscire a ricostruire il file system contenente i dati del Cliente.
Terminate queste due fasi il nostro tecnico sarà finalmente in grado di stabilire con precisione se il recupero dei dati è fattibile o meno ed in quale misura. Sarà quindi possibile creare una lista file che verrà sottoposta all’attenzione del Cliente allo scopo di verificare che la struttura dei dati recuperabili corrisponda con gli effettivi file di interesse.
Il laboratorio di Recupero Dati è in grado di intervenire su tutte le configurazioni Raid e con qualsiasi sistema operativo.
E’ molto importante ricordare che spesso il primo intervento su un supporto danneggiato risulta essere anche l’unico possibile, perciò è fondamentale rivolgersi da subito a noi. Contattaci subito per prenotare una diagnosi gratuita del tuo sistema Raid.